Studio Magi
  Dermatologia

,

Valorizzare le labbra con il trattamento a base di acido ialuronico

Valorizzare le labbra con il trattamento a base di acido ialuronico

Dott. Studio Magi

Il trattamento a base di acido ialuronico valorizza naturalmente il volume delle labbra e dona definizione.

Le labbra sono uno dei tratti che più caratterizzano un volto. Spesso ai medici estetici viene richiesto un “ritocchino” proprio in questo distretto, anche da parte di donne molto giovani, perché labbra piene e ben definite sono considerate un segno di bellezza e sensualità.
Si parla soprattutto di donne perché gli interventi vengono richieste quasi esclusivamente dal sesso femminile. Gli uomini, infatti, ancora fanno fatica ad approcciarsi al mondo della medicina estetica: magari un filler per ritoccare il naso o qualche ruga, ma molto difficilmente ricorrono a un aumento del volume delle labbra.

Con l’avanzare dell’età, il processo di invecchiamento della pelle coinvolge anche le labbra che perdono volume e definizione a causa del fisiologico cambiamento delle strutture cutanee e di altri fattori esogeni che comprendono prevalentemente le abitudini e lo stile di vita di ogni individuo. Le cause biologiche che contribuiscono al processo di cronoaging consistono principalmente in fattori genetici e ormonali che determinano una diminuzione di collagene, elastina e acido ialuronico. 

Le cause di natura ambientale sono invece da ricercarsi principalmente nello stile di vita, nonché nelle conseguenze derivanti dall’esposizione cronica al sole (photoaging), i cui raggi sono composti tra l’altro da radiazioni ultraviolette di tipo A e B, le quali penetrano in profondità nella pelle, danneggiandola in maniera irreversibile e ne favoriscono l’invecchiamento.

 Dal punto di vista biologico quindi, le molecole chiave nel processo di invecchiamento cutaneo sono collagene, elastina e acido ialuronico. Le prime due sono proteine fibrose che si intrecciano formando nel derma una sorta di impalcatura di sostegno per l’epidermide, mentre l’acido ialuronico è un disaccaride (cioè uno zucchero) con una struttura capace di legare moltissime molecole di acqua. Legando e trattenendo acqua, l’acido ialuronico forma una matrice gelatinosa, responsabile del mantenimento dello spessore e del turgore della pelle e di conseguenza del volume dei diversi distretti del volto e anche delle labbra.

È da qui che parte l’idea dell’utilizzo dell’acido ialuronico sintetizzato in laboratorio in medicina estetica al fine di migliorare volume e definizione delle labbra; infatti si tratta di una sostanza che oltre ad essere biocompatibile per quanto appena detto, è anche altamente malleabile e versatile per cui con l’acido ialuronico il medico estetico riesce ad ottenere risultati molto naturali e personalizzati, in modo tale da “incorniciare” perfettamente le labbra nel volto del paziente.

L’acido ialuronico è quindi molto importante per la bellezza e la salute della pelle, così come per quella delle labbra. Grazie alla sua capacità di legare moltissime molecole di acqua, l’acido ialuronico si è dimostrata la sostanza ideale per valorizzare le labbra, ripristinando il loro volume e migliorandone la forma.

Sull’aspetto delle labbra influiscono come accennato anche fattori ambientali. I raggi UVA e UVB tra i vari effetti dannosi per la pelle, incrementano la produzione di radicali liberi, molecole particolarmente reattive che, accumulandosi, portano ad una degradazione più veloce dell’acido ialuronico presente nell’organismo. Sempre nell’ambito dello stile di vita, un’abitudine che porta ad un aumento della produzione di radicali liberi è il tabagismo. Tra l’altro va sottolineato che le sigarette sono responsabili anche della formazione di particolari rughe intorno alle labbra, che vengono chiamate “codice a barre”: rughe di espressione che si formano con il movimento che fanno le labbra per aspirare la sigaretta.

Una adeguata idratazione e il consumo abbondante di alimenti ad alto contenuto di vitamine ed antiossidanti sono al contrario delle buone abitudini che non dovrebbero far parte dello stile di vita per combattere i segni di cronoaging e photoaging: l’acqua aiuta a mantenere il turgore dei tessuti, mentre vitamine e antiossidanti sono capaci di neutralizzare almeno parzialmente l’azione dei radicali liberi, e quindi aiutare a mantenere intatte le riserve di acido ialuronico nell’organismo.

L’importanza delle labbra nell’estetica del viso

Le labbra sono, insieme allo sguardo, uno dei punti focali del volto. In quanto tali, esse svolgono un ruolo cruciale nell’estetica del viso, e sono un importante riferimento nelle relazioni sociali, intervenendo soprattutto nella comunicazione non verbale. Labbra ben definite e piene sono considerate un segno di giovinezza, vitalità e sensualità.

Per questo la cura delle labbra è da sempre molto importante ed è per questo che  alle labbra si deve riservare una routine di skin care dedicata e specifica, come per le altre zone del viso. Esistono degli scrub indicati per le labbra, che aiutano a rimuovere le cellule morte superficiali ed a rendere il vermiglio più morbido e più luminoso. 

Fondamentale è proteggere sempre le labbra, sia durante il giorno e sia durante la notte. Di giorno è tassativo utilizzo di un lipstick che protegga dai raggi UV sia A che B (con SPF 50+), che nella stagione fredda può essere più grasso (contenente ad esempio olio di mandorle, di argan o simili). Per la notte si può invece utilizzare un prodotto che abbia anche un effetto riparatore: in questo caso, una formulazione con acido ialuronico potrebbe essere quella ideale.

Le labbra, come la pelle, subiscono il processo di invecchiamento. La perdita di collagene e di acido ialuronico, con la conseguente diminuzione dell’elasticità e dell’idratazione cutanea, possono causare la perdita di volume delle labbra. Altri fattori, come l’esposizione al sole e l’abitudine al fumo, possono accelerare questo processo. Un trattamento labbra con acido ialuronico è quindi utile per eliminare o attenuare i segni dell’invecchiamento, ma anche semplicemente per aumentare il volume delle labbra in quelle persone che le hanno molto sottili.

Labbra carnose e ben definite sono quasi sempre più belle rispetto a labbra sottili. Certo, in alcuni casi anche labbra sottili sono ben incorniciate all’interno di un viso, ma di sicuro un piccolo aumento di volume non porterà ad una perdita di armonia nelle proporzioni dei vari elementi del viso.

Un altro caso nel quale può essere molto utile un trattamento con acido ialuronico è in presenza di asimmetrie tra le due emilabbra, proprio per migliorare le proporzioni.

Acido ialuronico: un alleato per la bellezza delle labbra

L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel nostro corpo. Si trova nella pelle, nei tessuti connettivi e nei fluidi corporei. La sua principale caratteristica è la capacità di trattenere l’acqua, conferendo idratazione e volume alla pelle. Questa capacità lo rende un componente ideale per trattamenti di riempimento, compresi quelli mirati alle labbra.

Il trattamento a base di acido ialuronico per le labbra offre numerosi vantaggi, tra cui:

  • Aumento del volume: L’acido ialuronico aggiunge volume alle labbra, conferendo loro un aspetto più pieno e sensuale.
  • Miglioramento delle rughe: Oltre a valorizzare il volume, l’acido ialuronico può anche ridurre le rughe verticali delle labbra, che si formano a causa del processo naturale di invecchiamento.
  • Risultati naturali: Uno dei vantaggi principali del trattamento è la capacità di ottenere risultati estremamente naturali. Le labbra sembrano più piene, senza apparire troppo gonfie o innaturali (niente “effetto canotto”!)

Il trattamento a base di acido ialuronico per valorizzare la bellezza delle labbra

In medicina estetica il trattamento iniettivo a base di acido ialuronico è attualmente il più eseguito per migliorare il volume e l’aspetto delle labbra in quanto è sicuro e minimamente invasivo, a patto ovviamente che sia eseguito da medici estetici qualificati. L’azione è quella di un filler: rimpolpa le labbra e ne migliora la forma, in maniera naturale.

 Il trattamento a base di acido ialuronico non è in genere doloroso. Per garantire il massimo comfort e ridurre l’eventuale fastidio dovuto all’introduzione di un ago molto sottile, prima di cominciare con le microiniezioni viene applicata una crema anestetica locale. È possibile osservare un lieve gonfiore o arrossamento temporaneo dopo la seduta nelle sedi di microiniezione, come talvolta possono formarsi piccoli ematomi per stravasi ematici, ma questi fastidi scompaiono di solito spontaneamente entro pochi giorni.

 

Contatta lo Studio Magi