Giovanna Grimaldi
Chirurgia plastica e ricostruttiva
Labbra belle, naturali e idratate con il filler lips
Il trattamento più richiesto in medicina estetica è il filler lips. Dalle donne più giovani alle più adulte, tutte desiderano labbra naturali e idratate.
Un sorriso sensuale è uno dei tratti più affascinanti che possiamo trovare sul volto di una donna o di un uomo. Le labbra, oltre a questo, con il sorriso incarnano anche l’espressione della gioia e della positività. Non è quindi un caso se gli interventi di volumizzazione delle labbra sono sempre stati tra i più richiesti in medicina estetica.
La storia del filler labbra inizia molti anni fa, ma ha avuto una rapida evoluzione nelle tecniche e nei metodi, in base ai cambiamenti che si sono susseguiti in termini di tendenze e di canoni di bellezza. Gli interventi di volumizzazione che si facevano all’inizio davano dei risultati molto diversi rispetto a quelli di oggi. Ricorderemo tutti quelle labbra gonfie, che chiamavamo “a canotto”, così in voga in particolare negli anni novanta. Il ritocchino era più che visibile, mentre oggi potremmo anche non accorgerci che la nostra collega di scrivania si è sottoposta ad un filler labbra. O meglio, guardandola la vedremo sicuramente diversa, più carina, ma difficilmente potremmo arrivare a pensare “Uh, ma si è rifatta le labbra!”.
Le tendenze attuali della medicina estetica puntano ad un risultato naturale e armonioso. Un riempimento ed un miglioramento della definizione delle labbra, che può essere ottenuto con un filler lips, porta ad un perfezionamento dell’aspetto del viso in generale, a 360 gradi per cui difficilmente andremo a pensare di una persona “si è rifatta le labbra”, ma sicuramente noteremo cambiamento in senso positivo del suo aspetto.
Nel tempo sono quindi cambiate le tendenze, e nello stesso tempo sono inevitabilmente cambiate anche le tecniche ed i prodotti. In passato si è utilizzato per molti anni il silicone per volumizzare le labbra. Le protesi labbra al silicone erano un risultato definitivo: personalizzate per le diverse pazienti, portavano ad un aumento del volume e della definizione delle labbra. Il problema però, è che negli anni la pelle del viso, così come quella delle labbra, va incontro ai naturali cambiamenti dell’invecchiamento. Si formano le rughe, e il tessuto cutaneo diventa meno elastico e compatto, e la protesi di silicone potrebbero avere delle difficoltà ad adattarsi a questi cambiamenti, portando le labbra quasi a deformarsi.
Questo ha portato la medicina estetica a mettere a punto trattamenti più innovativi. Le protesi di silicone non sono scomparse, ma oggi la sostanza più utilizzata nei filler lips è l’acido ialuronico. I risultati non sono definitivi, perché l’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo, per cui man mano viene riassorbito. I risultati sono però labbra più piene e definite, dall’aspetto naturale e in armonia con il resto del volto.
I vantaggi del filler lips a base di acido ialuronico
Il filler lips è quindi una procedura ambulatoriale di medicina estetica non chirurgica. Attraverso il filler si inietta sottocute in punti ben definiti delle labbra un prodotto che contiene quasi sempre una base di acido ialuronico.
L’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel nostro corpo. Nel derma si lega a moltissime molecole di acqua formando una matrice gelatinosa che mantiene i volumi del viso (es. zigomi, ecc.) e delle labbra, idratando allo stesso tempo la pelle in profondità. Il filler lips a base di acido ialuronico quindi dona volume e migliora forma e idratazione delle labbra in modo naturale.
Il filler lips può essere eseguito semplicemente per aumentare il volume di labbra sottili, oppure per correggere delle asimmetrie tra le due emilabbra, o ancora per ripristinare volume e definizione delle labbra perse con il processo di invecchiamento cutaneo.
I filler lips moderni offrono dunque numerosi vantaggi, quali:
- Labbra naturali: il principale vantaggio è la capacità di ottenere risultati armoniosi e naturali. I medici che eseguono questa procedura sono in grado infatti di modellare le labbra in modo tale da preservare l’aspetto autentico del viso del paziente, evitando il temuto effetto “gonfio” o canotto.
- Idratazione: l’acido ialuronico ha la straordinaria capacità di trattenere l’acqua, contribuendo così a mantenere le labbra idratate a lungo termine. Questo può aiutare a prevenire nel tempo anche secchezza e screpolature, nonché mantenere il volume del vermiglio.
- Personalizzazione del trattamento: l’acido ialuronico si integra perfettamente nel tessuto cutaneo proprio perché naturalmente presente. In questo modo il medico può modellare e personalizzare il trattamento in base alle caratteristiche ed alle esigenze diverse di ciascun paziente.
- Tempi minimi di recupero: dopo una seduta di filler lips è possibile tornare immediatamente a svolgere le attività abituali. Possono rimanere dei piccoli pomfi in sede di iniezione, ma questi scompaiono spontaneamente in poco tempo. Tempi di recupero quindi minimi rispetto ad un intervento di chirurgia plastica.
Come funziona la seduta
La procedura del filler lips si svolge tipicamente in ambulatorio, in quanto non richiede né ricovero né anestesia. Prima di sottoporsi al trattamento, è fondamentale avere una consultazione iniziale con un professionista qualificato. Durante questa fase si potranno discutere gli obiettivi estetici e chiarire eventuali dubbi facendo domande sul procedimento.
Durante la seduta il medico, dopo aver pulito accuratamente l’area delle labbra, potrà applicare un anestetico locale per ridurre al minimo un eventuale disagio durante l’iniezione. Procederà quindi ad iniettare il prodotto a base di acido ialuronico e glicerolo attraverso degli aghi sottilissimi e in punti strategici, modellando delicatamente per ottenere il risultato desiderato.
I risultati sono immediatamente visibili e tendono a migliorare nelle settimane successive, man mano che il prodotto si stabilizza. Il trattamento non necessita di convalescenza a casa, ma è importante seguire attentamente le indicazioni del medico estetico sugli accorgimenti da adottare dopo il trattamento.
Contatta la Dott.ssa Giovanna Grimaldi