Labbra naturali e belle con l’acido ialuronico

labbra-acido-ialuronico

 

Dott. Nino Favoriti, Specialista in Dermatologia

Le labbra sono la massima espressione di sensualità, sia per l’uomo che per la donna. Per queste ultime, però, lo sono ancora di più: le forme di una donna sono più morbide, e delle labbra carnose sono una bellissima cornice.
Non a caso l’aumento del volume delle labbra è uno degli interventi più richiesti in medicina estetica, anche dalle ragazze più giovani. Il rimodellamento delle labbra è spesso il primo approccio delle donne con la medicina estetica.

Ovviamente non parliamo di un aumento di volume per forza eccessivo, ma qualcosa che sia sempre in armonia con il resto del volto. Non si utilizzano più infatti, molecole sintetiche come il silicone, con le quali il risultato erano le classiche “labbra a canotto”. Attualmente una delle molecole più utilizzate in medicina estetica è l’acido ialuronico, con la quale si riescono ad ottenere risultati più naturali e più armoniosi.

I trattamenti sono sempre di tipo iniettivo, ma sono ovviamente più controllati tenendo sempre a mente la persona nel suo complesso. Un bravo medico estetico è proprio quello che riesce a mediare tra quello che desidera la paziente e quello che sta bene sul viso di quella paziente. 

È come con un outfit: delle labbra eccessivamente carnose non sono ben abbinate su un viso minuto o su un fisico di tipo androgino, mentre invece possono andare a valorizzare un viso più morbido e un corpo più femminile. Ovviamente non è che un trattamento volumizzante delle labbra non sia indicato nel primo caso, ma il volume che si andrà a creare sarà quello che risulterà più in armonia con quel particolare volto.

Il rimodellamento labbra viene eseguito anche in caso di asimmetrie tra le due emilabbra. Anche in questo caso, l’obiettivo è quello di migliorare l’armonia naturale del volto. In alcuni casi un trattamento rimodellante e volumizzante delle labbra si cerca anche per correggere i segni dell’invecchiamento cutaneo. La progressiva deplezione delle riserve di collagene, elastina e acido ialuronico ha infatti degli effetti sul tessuto cutaneo in generale, e di conseguenza anche sulle labbra.
L’invecchiamento cutaneo può rendere le labbra più sottili perché più disidratate, meno compatte e meno elastiche, per cui una donna adulta può desiderare un trattamento volumizzante per rivedere le proprie labbra carnose e sensuali come sono sempre state.

L’acido ialuronico è una molecola che permette di realizzare dei trattamenti per labbra più belle e naturali, attraverso una tecnica mini invasiva come quella iniettiva. Stiamo parlando inoltre di una molecola biocompatibile e naturalmente riassorbibile, e quindi ampiamente tollerabile. 

Le proprietà dell’acido ialuronico e il suo utilizzo in medicina estetica

L’acido ialuronico è uno zucchero con una struttura tale da riuscire a legare moltissime molecole di acqua. È una molecola naturalmente prodotta dal nostro organismo. Si trova soprattutto nel derma, lo strato intermedio della pelle, all’interno del quale forma, trattenendo acqua, una matrice gelatinosa che permette di mantenere i volumi e l’idratazione del tessuto cutaneo.

Da qui la sua estrema versatilità in medicina estetica: le sue naturali caratteristiche rendono l’acido ialuronico una molecola molto fluida e modellabile, proprietà che permettono di ottenere da un trattamento risultati molto armoniosi e naturali

La concentrazione di acido ialuronico nel derma diminuisce con il passare degli anni, motivo per il quale anche le labbra possono perdere volume e morbidezza mano a mano che aumenta l’età anagrafica. Questo processo è accentuato anche dalla diminuzione delle riserve di collagene ed elastina, due proteine che si trovano anch’esse in abbondanza nel derma e che diminuiscono fisiologicamente con l’età. 

Anche l’esposizione al sole e fattori che aumentano la produzione di radicali liberi, come ad esempio il fumo di sigaretta, contribuiscono a diminuire le riserve di acido ialuronico. I radicali liberi infatti attivano la ialuronidasi, enzima deputato alla degradazione di questa preziosa molecola, danneggiando allo stesso tempo anche le fibre di collagene ed elastina.

Per la struttura della pelle collagene, elastina ed acido ialuronico sono infatti estremamente importanti. Le prime due sono proteine fibrose che formano una rete solida e stabile, responsabile del mantenimento dell’elasticità e della compattezza della pelle. È proprio all’interno di questa sorta di scheletro di sostegno che si insinua la matrice gelatinosa formata da acido ialuronico e acqua, la quale invece è indispensabile per mantenere idratazione, volumi e morbidezza.

L’acido ialuronico si è quindi rivelata una molecola molto promettente nei trattamenti volumizzanti delle labbra. Il prodotto viene iniettato nel derma o nel sottocute attraverso degli aghi sottilissimi nelle zone interessate. Il trattamento non è doloroso e non rimangono cicatrici. 

Labbra naturalmente più belle: la lip-care quotidiana

Per labbra naturalmente più belle è importanze senza dubbio anche una “lip-care” giornaliera: le labbra hanno bisogno di cure quotidiane così come la pelle del viso. Tutti i giorni siamo abituati a fare delle operazioni di skin care? Dobbiamo impegnarci anche ad eseguire una corretta lip-care.

Anche per le labbra sono stati formulati degli scrub, per eliminare le cellule morte più superficiali e stimolare il rinnovamento cellulare. Possiamo inoltre applicare delle creme o dei balsami specifici la sera prima di andare a dormire, in modo tale che abbiano il tempo di agire durante la notte.

Quello che invece possiamo (anzi dobbiamo!) fare di giorno è proteggerle. Dal vento, dal sole dal freddo e dagli sbalzi di temperatura. Per il freddo va applicato, anche più volte al giorno, un burro cacao ad azione emolliente e protettiva. In estate le labbra vanno protette come la pelle, utilizzando degli stick con fattore di protezione solare.

Labbra naturalmente più belle: i trattamenti a base di acido ialuronico

I trattamenti a base di acido ialuronico vengono eseguiti in medicina estetica principalmente per aumentare il volume delle labbra e correggere eventuali asimmetrie, ma sono utili anche per migliorarne l’aspetto, la morbidezza e l’idratazione. Il risultato che si ottiene è un po’ come quello della combinazione matita e rossetto: un duplice effetto “Shape” e “Contour”, riempimento e definizione.

L’acido ialuronico lega moltissime molecole di acqua e contribuisce a mantenere l’idratazione profonda e il turgore della pelle e di conseguenza delle labbra. Con il trattamento di medicina estetica a base di acido ialuronico, quindi, consente di ottenere labbra idratate, definite e in armonia con il viso. Scopri il trattamento labbra nei Centri Medici Belotero.