Il trattamento che migliora il sorriso: Belotero® Lips

Filler labbra

Nei Centri Medici Belotero è disponibile Belotero® Lips, un dual filler progettato per rimodellare le labbra e regalarsi sorrisi più naturali.

Le labbra rappresentano senza dubbio la femminilità. Nel linguaggio del corpo, rappresentano la seduzione. È importante per una donna sentirsi in armonia con le proprie labbra, ed è sicuramente questo il motivo per cui i trattamenti filler labbra sono tra i più richiesti in medicina estetica.
I motivi delle richieste possono essere diversi, ma in genere il desiderio più frequente è quello di ottenere un aumento di volume. Le labbra sottili non sono considerate molto femminili, anche se in realtà quello che conta è più l’armonia con il resto del viso. A seconda della fisionomia del volto infatti, possono essere più proporzionate labbra sottili o carnose.

Con i filler si possono anche correggere eventuali asimmetrie. È il caso in cui, ad esempio, il labbro superiore è molto più sottile rispetto a quello inferiore o viceversa. Con il trattamento si può agire andando ad aumentare di volume la parte più sottile, ripristinando armonia e proporzioni.

Un altro effetto che si può ottenere con i filler è il ringiovanimento. Con l’età le labbra vanno incontro a tutti quei cambiamenti che caratterizzano l’invecchiamento della pelle in generale: disidratazione, assottigliamento e comparsa di piccole rughe. In questo caso sono molto utili i filler a base di acido ialuronico, perché restituiscono alle labbra idratazione, che si traduce in un miglioramento di volume e turgore. Questo effetto si ottiene proprio grazie all’acido ialuronico, molecola capace di legare a sé moltissime parti di acqua.
L’effetto “riempimento” comune a tutti i tipi di filler migliora anche le rughe, perché ripristinando i volumi va a colmare quegli spazi che hanno formato i solchi, rendendo la pelle più liscia e compatta.

Quindi, anche le labbra invecchiano. Quali sono le cause?

Le labbra vanno incontro ad un naturale processo di invecchiamento così come accade in tutti gli altri tessuti. Le cause sono le stesse che determinano l’invecchiamento della pelle in generale, quindi:

  • Predisposizione genetica: alcune persone sono naturalmente più predisposte di altre all’invecchiamento per particolari caratteristiche della pelle, che la rendono più o meno suscettibile all’azione del tempo;
  • Esposizione ad agenti atmosferici: le labbra, come del resto tutto il viso, sono parti sempre scoperte per cui esposte giornalmente all’azione degli agenti atmosferici. I raggi solari aumentano la produzione di radicali liberi, che sono considerati tra i principali responsabili dell’invecchiamento cellulare e della formazione delle rughe. Freddo e vento tendono invece ad assottigliare il film idrolipidico di protezione superficiale, il che rende le labbra più sottili e sensibili, e nello stesso tempo espone a disidratazione, perché mancando per l’appunto lo strato protettivo la pelle fa più fatica a trattenere l’acqua all’interno del tessuto connettivo cutaneo. È proprio questo strato di tessuto cutaneo che fa da “sostegno” all’epidermide, e quando questo tessuto invecchia anche la cute tende a “cadere” verso il basso.
  • Stile di vita: le cattive abitudini che predispongono alla formazione delle rughe sono sempre le stesse, tra le quali spiccano un non adeguato o sufficiente riposo, il fumo di sigaretta e un’alimentazione inadeguata. L’abitudine al fumo nello specifico evoca un particolare tipo di rughe, cosiddette “smoking lines” o “codice a barre”. Sono rughe labiali verticali, simili per l’appunto a un barcode, e tipiche delle donne fumatrici perché legate alla contrazione della muscolatura nell’atto di tenere la sigaretta tra le labbra. Possono essere infatti più centrali o più accentuate dall’uno o l’altro lato.

Prevenire l’invecchiamento delle labbra: il “lip care” quotidiano

Per prevenire l’invecchiamento delle labbra, bisogna ricorrere a quello che potremmo chiamare “lip-care” quotidiano.
Ogni giorno ci preoccupiamo della cura della pelle del viso, utilizzando detergenti delicati e creme anti-aging specifiche per il nostro tipo di pelle. Cosa facciamo invece per le labbra? Una passata di burro cacao prima di uscire o quando le sentiamo screpolate, niente di più. Il rischio è che così le labbra invecchino prima rispetto al resto del viso.

Per la cura quotidiana della labbra è necessario proteggerle sia d’estate e sia d’inverno. Nella stagione fredda è più semplice, perché se ne sente l’effettiva necessità: le labbra si seccano, vanno incontro a screpolature, “tirano” quando si sorride. Si passa allora il burro cacao, per renderle nuovamente morbide e per proteggerle.

Nella stagione estiva è invece importante utilizzare, in particolare quando ci si espone al sole, uno stick con fattore protettivo solare. Trovarli è semplice: in genere sono proprio accanto alle creme protettive, ma non sempre ci facciamo caso.

Oltre agli stick, esistono anche delle creme specifiche per le labbra. Anche queste vengono utilizzate in genere quando le labbra sono molto screpolate, quindi più con scopo “curativo” che preventivo. Sono prodotti che invece potrebbero essere applicati giornalmente, per ripristinare l’idratazione e rinforzare il film idrolipidico di protezione superficiale.

Trattamento estetico non invasivo delle labbra: Belotero® Lips

Come accennato all’inizio, le labbra sono il fulcro della nostra personalità. Un bel sorriso può essere la nostra “arma vincente” in moltissime situazioni. Le labbra, abbiamo visto, vanno protette e curate così come facciamo con il viso. Attualmente inoltre, abbiamo a disposizione una gamma di trattamenti estetici non invasivi o mini invasivi, che possono aiutarci a migliorare l’aspetto delle labbra ridisegnandone contorno e volumi.

Belotero® Lips è un “dual filler”, progettato per rimodellare le labbra e regalarsi sorrisi più naturali. Parliamo di dual filler perché l’effetto è duplice: “Shape” e “Contour”. Praticamente l’effetto è paragonabile a quello di matita e rossetto, che si traduce in labbra piene ed allo stesso tempo ben definite.

I filler sono a base di acido ialuronico, il che permette di ottenere risultati naturali e armoniosi. Non parliamo del classico effetto artificialmente “gonfio” dei filler di vecchia generazione, perché l’acido ialuronico è una sostanza naturalmente presente nel nostro organismo, e quindi in grado di integrarsi perfettamente nei nostri tessuto ed essere naturalmente riassorbita nel tempo (la durata variabile da 4 a 6 mesi).

L’acido ialuronico ha la straordinaria capacità di legare a sé tantissime molecole di acqua, e così facendo dà un effetto “riempimento” delle labbra migliorandone semplicemente disegno e turgore, oppure ripristinando il volume laddove mancante.

Belotero® Lips è disponibile nei Centri Medici Belotero.