Andrea Lazzarotto
Specialista in Chirurgia Maxillo Facciale
Restituire volume al volto preservando la bellezza naturale
In fatto di ringiovanimento viso, il filler a base di acido ialuronico dona volume a zigomi e guance, preservandone la bellezza naturale.
- L’effetto 3D del filler volumizzante dei Centri Medici Belotero
- Le caratteristiche reologiche del filler volumizzante dei Centri Medici Belotero
- Il paziente ideale al quale proporre un trattamento filler volumizzante
Nel mondo attuale della medicina estetica c’è la crescente consapevolezza dell’importanza di mettere a punto dei trattamenti che vadano non solo a correggere i segni dell’invecchiamento cutaneo, ma che contribuiscano anche a preservare ed a migliorare la bellezza naturale del volto.
Il processo di invecchiamento è complesso, e procede in maniera graduale. Con gli anni che passano nell’organismo diminuiscono le concentrazioni di collagene, di elastina e di acido ialuronico, che sono tre elementi fondamentali nel mantenimento della struttura della pelle. Il collagene e l’elastina sono proteine prodotte dai fibroblasti del derma, dove si organizzano in fibrille per dare sostegno all’epidermide e mantenere la pelle compatta ed elastica. L’acido ialuronico, sempre nel derma, legandosi a moltissime molecole di acqua forma una matrice gelatinosa che garantisce al tessuto cutaneo idratazione profonda, spessore e turgidità. Grazie a queste sue proprietà l’acido ialuronico è la molecola più importante per mantenere intatti i volumi del volto.
L’invecchiamento del viso quindi non si può quindi tradurre, così semplicemente, solo nella comparsa delle rughe. La pelle nel tempo tende ad assottigliarsi, perdere volume e cedere verso il basso, formando fastidiose lassità che causano anche una perdita nella definizione dei lineamenti e dell’ovale del volto. Di conseguenza, i trattamenti di medicina estetica non possono avere come unico obiettivo quello di eliminare le rughe, ma più in generale preservare e valorizzare la bellezza naturale del viso, andando a restituire i volumi persi senza però perdere l’armonia dei lineamenti.
Bisogna fare attenzione però, perché l’eccesso di volume o l’uso sproporzionato di filler possono portare a risultati innaturali e distorti, compromettendo l’aspetto autentico del viso. Al contrario, un trattamento mirato a ripristinare il volume in modo delicato e proporzionato può offrire ottimi risultati, molto più armoniosi e naturali.
È proprio in questo contesto che possiamo collocare i filler a base di acido ialuronico, i quali rappresentano uno strumento prezioso per andare a ripristinare i naturali volumi del viso, grazie proprio a quelle che sono le proprietà biologiche dell’acido ialuronico. Questi prodotti sono biocompatibili, perché l’acido ialuronico è normalmente presente nel corpo umano, e viene riassorbito fisiologicamente nel tempo. I filler a base di acido ialuronico sono frequentemente utilizzati per riempire le zone del viso che hanno perso volume, come le guance, le labbra, le tempie e le regioni perioculari.
Questi prodotti sono inoltre efficaci per migliorare la definizione delle guance, del mento e della mascella, creando lineamenti più definiti e armoniosi. Ringiovanire il viso vuol dire anche questo: oltre che ripristinare i volumi e restituire tonicità, anche ridefinire la struttura dell’ovale.
Nell’eseguire un filler non bisogna mai dimenticare la personalizzazione del risultato: ogni volto è unico, e per questo richiede un approccio personalizzato per ottenere i risultati più belli e naturali. Un medico estetico esperto è certamente in grado di valutare attentamente le caratteristiche facciali di ogni paziente, comprese le proporzioni, la simmetria e la struttura ossea, al fine di determinare il trattamento più adatto. L’obiettivo è quello di creare risultati che siano in armonia con l’anatomia naturale del viso per valorizzarne la bellezza naturale.
Oltre alla professionalità del medico estetico, è molto importante anche la qualità del prodotto. I filler a base di acido ialuronico non sono tutti uguali: pur essendo il principio attivo il medesimo, le formulazioni e le proprietà reologiche possono essere molto diverse, ed è anche in base a questo che il medico va a personalizzare il trattamento.
Importante è anche evitare l’effetto swelling, ossia il richiamo eccessivo di acqua dal tessuto che si traduce in gonfiori ed edemi, andando a influire sulla naturalezza del risultato finale.
I filler a base di acido ialuronico cross linkato sono certamente i migliori per evitare l’effetto swelling ed ottenere risultati naturali ed armoniosi. In particolare, i fillers che utilizzano la tecnologia CPM® a matrice monofasica coesiva e poli-densificata riescono a creare un equilibrio nell’idrogel tale proprio da creare un effetto volumizzante 3D eliminando il rischio di un effetto swelling.
L’effetto 3D del filler volumizzante dei Centri Medici Belotero
L’invecchiamento cutaneo riguarda anche l’aspetto dei tessuti duri. Con il progredire dell’età si verifica un’atrofia della componente ossea e una diminuzione della componente adiposa. Per cui si verifica un cedimento tissutale verso il basso. Il filler volumizzante dei Centri Medici Belotero non solo ripristina i volumi del volto, ma agisce riposizionando i tessuti.
Le caratteristiche reologiche del filler volumizzante dei Centri Medici Belotero
Le caratteristiche principali del filler volumizzante dei Centri Medici Belotero sono la coesività e la plasticità che fanno sì che il filler sia in grado di integrarsi perfettamente con i tessuti circostanti. I risultati del trattamento, quindi, saranno naturali e senza stravolgimenti dei lineamenti originari del volto.
Il paziente ideale al quale proporre un trattamento filler volumizzante
Il trattamento di riposizionamento tissutale con filler volumizzante è ideale per i pazienti che mostrano i primi segni di aging. Nel caso dei pazienti più giovani – under 40 – il filler volumizzante può essere eseguito per ottimizzare e ridefinire aree del volto. In particolare il mento, che ha un ruolo determinante nell’armonizzazione del viso nel suo complesso.
Contatta il Dott. Andrea Lazzarotto