Claudia Ceccaroni
Medicina estetica
Filler labbra con effetto naturale, sempre più richiesto
Le labbra sono come le impronte digitali: sono uniche per ogni individuo. Così, per un risultato naturale, il filler ben riuscito deve rispettare la loro unicità. È questa la filosofia della dottoressa Claudia Ceccaroni, medico estetico a Cesenatico che del filler labbra personalizzato ha creato il tratto distintivo del suo approccio.
Come ottenere un filler labbra naturale
I fattori chiave del filler naturale
Esiste il filler labbra ideale?
«Quando una paziente mi chiede di ritoccare le labbra, la lascio parlare per lungo tempo, e nel frattempo la osservo attentamente. È un momento prezioso, utile per entrambe: la paziente esprime i suoi veri desideri su ciò che si aspetta dal trattamento di medicina estetica. Io, invece, mi soffermo su come muove la bocca mentre parla o sorride. Spesso le eventuali imperfezioni delle labbra si notano proprio in dinamica, cioè quando la paziente si esprime con naturalezza. Inoltre, cerco di comprendere la personalità di chi ho di fronte, rivolgendo per esempio delle domande che poco hanno a che fare con il filler: è un modo per far emergere le espressioni più autentiche che poi mi aiuteranno a eseguire il filler stesso».
Come ottenere un filler labbra naturale
Il risultato naturale di un trattamento di medicina estetica è quello che si fonde letteralmente con il viso “di partenza”. Allo stesso modo, un filler labbra naturale deve integrarsi con la mucosa labiale. Che cosa vuol dire? «Che deve avvalersi di un mix di tre fattori imprescindibili: acido ialuronico di alta qualità, tecnica di iniezione, quantità di prodotto utilizzata. Solo in questo modo si possono ottenere risultati belli che piacciono per la loro eleganza» spiega la dottoressa Ceccaroni. Analizziamo uno per uno i tre fattori del filler che rispetta l’unicità delle labbra.
I fattori chiave del filler naturale
- Acido ialuronico di qualità
In commercio esistono tanti filler di acido ialuronico formulati in modo diverso. La stessa molecola di acido ialuronico viene lavorata al fine di rendere il prodotto finito più o meno morbido oppure denso e volumizzante. «Ciò vuol dire che non tutti i filler hanno la stessa resa: molto dipende dalla zona di iniezione ma anche dalla caratteristica della materia prima. Ebbene, il filler di qualità è quello che riempie e nello stesso tempo si adatta alle labbra, consentendo di muoversi come se nulla fosse. La bocca ritoccata dal filler di qualità deve poter sorridere, parlare, imbronciarsi, abbozzare un bacio, fare delle smorfie ecc. senza che si veda o si intuisca la presenza di alcunché di posticcio. Non ci deve essere l’ombra di ciò che nel lessico popolare viene definito “canotto” o “salsicciotto”, cioè quel cordone artificioso che si muove come se fosse un corpo a sé. Con il filler di qualità tali effetti non si verificano» spiega la dottoressa Ceccaroni.
- Tecnica di iniezione per il filler labbra
Sui social e sui web magazine si parla tanto di tecniche di filler labbra, eleggendo ora l’una ora l’altra come la migliore per un bellissimo risultato. «In realtà, credo che non esista LA tecnica iniettiva per eccellenza, ma il miglior risultato per quella specifica paziente è dato da un insieme di tecniche diverse. Magari da utilizzare nello stesso momento o in più sedute. In alcuni casi, è necessario concentrarsi sulla definizione del contorno labbra, in altri sul riempimento della mucosa. Ogni tipo di labbra ha la sua unicità su cui calibrare il trattamento.
Certo, il fine ultimo è nella maggior parte dei casi un aumento di volume, a volte solo una maggiore idratazione, ma non è detto che per tutte le pazienti si arrivi tramite lo stesso percorso» precisa la dottoressa Ceccaroni.
Anzi, non è corretto chiedere un determinato tipo di tecnica di medicina estetica perché spetta al medico decidere di volta in volta sulla base delle caratteristiche del paziente. Non dimentichiamo che si tratta di professionisti che, oltre ad avere grandi competenze specifiche, spesso godono di un innato senso estetico che li porta a immaginare il risultato ideale prima ancora di aver eseguito il trattamento.
- Quantità di prodotto
E arriviamo al terzo fattore chiave del filler naturale per eccellenza: le quantità di acido ialuronico da iniettare. «Uno dei segreti è poco prodotto per volta, spiegando alla paziente che in caso di labbra sottili è necessario costruire la bocca desiderata in più sedute, a distanza di qualche mese l’una dall’altra. È anche un modo per far abituare la paziente al risultato che lei stessa immagina, senza propinarle subito un una bocca in cui magari non si riconosce. Ed è il principio del filler naturale tailor made, cucito sulla paziente stessa».
Esiste il filler labbra ideale?
Il filler labbra ideale è quello che rende le labbra più belle ma di cui non si intuisce la presenza, proprio perché si plasma alla mucosa. «Poiché siamo nel campo del “desiderio”, il filler è indicato per tutti coloro che desiderano aumentare le dimensioni delle labbra o migliorarne la forma. Sicuramente è più facile dire come NON deve essere un filler labbra, cioè artificioso e finto né con effetto a papera. E poi non deve migrare verso l’alto o vero aree che sono al di fuori del perimetro della bocca e naturalmente deve essere completamente riassorbibile. Il bello della medicina estetica è che nulla è definitivo» conclude la dottoressa Ceccaroni.
Contatta la Dott.ssa Claudia Ceccaroni