Ilaria Zollino
Chirurgia Maxillo-Facciale
La riduzione della lassità cutanea con l’acido ialuronico
Per il ringiovanimento viso, l’acido ialuronico, idratante e volumizzante, mantiene la pelle compatta e riduce le lassità.
Acido ialuronico: uno dei migliori alleati contro l’invecchiamento cutaneo
Ringiovanimento del viso e ridefinizione dell’anatomia con l’acido ialuronico
Come funziona BELOTERO® Intense, il trattamento a base di acido ialuronico con effetto liftante
L’acido ialuronico è un elemento chiave nel mantenimento dell’elasticità e della tonicità della pelle. La struttura di questa molecola è infatti caratterizzata dalla capacità di potersi legare a tantissime molecole di acqua, acquistando in questo modo proprietà idratanti e volumizzanti. Grazie e queste sue caratteristiche, l’acido ialuronico rappresenta un’ottima soluzione per contrastare la lassità cutanea e i segni dell’invecchiamento: non a caso, è una delle molecole più versatili e più utilizzate, oltre che in cosmetica, anche in medicina estetica, in particolare nei filler dermici.
I trattamenti filler a base di acido ialuronico si sono rivelati molto efficaci per ringiovanire il viso, donando definizione e migliorando la qualità della pelle, con risultati naturali e armoniosi. La pelle è l’organo più esteso del corpo umano, e possiede una struttura complessa costituita da tre strati principali. Partendo da quello più esterno, abbiamo epidermide, derma e ipoderma (o tessuto sottocutaneo). Ognuno di questi tre strati svolge un ruolo specifico nel mantenimento della salute e dell’aspetto della pelle.
L’epidermide, lo strato più esterno, è formata prevalentemente da cellule chiamate cheratinociti, le quali formano una barriera protettiva contro le aggressioni esterne. L’epidermide è coperta, inoltre, da uno strato di acqua e grasso, una sorta di pellicola protettiva chiamata film idrolipidico superficiale, importante per mantenere idratazione ed integrità del tessuto.
Il derma è lo strato intermedio, ed è lo strato connettivo dell’epidermide. Nel derma sono presenti i fibroblasti, cellule responsabili della produzione di collagene ed elastina, le proteine strutturali che garantiscono tonicità, compattezza ed elasticità della pelle.
L’ipoderma o tessuto sottocutaneo è lo strato più profondo, composto principalmente da tessuto adiposo, il quale fornisce isolamento e ammortizzazione.
Con l’avanzare dell’età, il corpo subisce una serie di cambiamenti a livello cellulare che influenzano direttamente la struttura della pelle. Uno dei principali segni di invecchiamento cutaneo, oltre alla comparsa delle rughe, è la lassità cutanea, rappresentata dalla perdita di elasticità e tonicità che spinge la pelle a cedere verso il basso per effetto della forza di gravità, lasciando spazio alla formazione di rughe più profonde note come rughe gravitazionali.
Tra le cause principali alla base della comparsa della lassità cutanea troviamo:
- Riduzione di collagene ed elastina: con il passare degli anni, la produzione di collagene ed elastina da parte dei fibroblasti diminuisce progressivamente, determinando una perdita di elasticità e compattezza della pelle.
- Diminuzione delle riserve di acido ialuronico: l’acido ialuronico, naturalmente presente nel derma, è responsabile del mantenimento dell’idratazione e del turgore della pelle. Con l’avanzare dell’età, il fotoaging e l’incremento dei radicali liberi, la concentrazione di acido ialuronico si riduce rendendo la pelle più secca e meno tonica.
- Stress ossidativo: fattori come l’esposizione ai raggi UV, l’inquinamento e lo stress possono accelerare i processi di invecchiamento cutaneo, incrementando la produzione di radicali liberi da parte dell’organismo.
- Gravità: con il tempo, la forza di gravità agisce sui tessuti del viso, provocando lo spostamento dei volumi verso il basso e contribuendo alla formazione di rughe e lassità.
I filler a base di acido ialuronico si sono rivelati molto efficaci nel trattare la lassità cutanea e le rughe più profonde, come le pieghe naso-labiali o le rughe della marionetta.
Acido ialuronico: uno dei migliori alleati contro l’invecchiamento cutaneo
L’acido ialuronico è una molecola fondamentale per la salute ed il benessere della pelle. La sua struttura biologica è quella di un glicosaminoglicano, una molecola naturale presente principalmente nel derma, con una straordinaria capacità di trattenere l’acqua (fino a 1000 volte il suo peso). Questa proprietà idratante rende l’acido ialuronico molto importante per mantenere la pelle liscia e tonica, così come per contrastare la formazione delle rughe.
Con il passare degli anni e con il progredire del naturale processo di invecchiamento, la produzione di acido ialuronico da parte del nostro corpo diminuisce, ed al contempo fattori esterni come l’esposizione ai raggi UV del sole (processo di fotoaging) portano ad una degradazione più veloce delle molecole esistenti. Questa diminuzione della concentrazione dell’acido ialuronico porta ad una perdita dell’idratazione cutanea, e alla conseguente comparsa dei segni del tempo. La pelle diventa più secca, sottile e perde volume, il che contribuisce alla formazione di rughe, linee sottili e lassità cutanea.
In medicina estetica, i filler a base di acido ialuronico rappresentano una delle principali soluzioni non invasive per ringiovanire il viso e combattere gli effetti dell’invecchiamento. Grazie alle sue proprietà volumizzanti e idratanti, l’acido ialuronico permette di ottenere diversi benefici, ad esempio:
- Rimpolpare le aree svuotate: l’acido ialuronico aiuta a ripristinare i volumi persi, in particolare nelle zone dove questo diventa particolarmente evidente, come le guance e gli zigomi;
- Idratare in profondità: ripristinando l’idratazione profonda, l’acido ialuronico rende la pelle più liscia, soda e compatta;
- Migliorare l’elasticità: l’acido ialuronico migliora l’elasticità della pelle, contribuendo a ridurre le rughe sia statiche e sia dinamiche.
Un forte vantaggio dell’acido ialuronico è inoltre quello di essere completamente biocompatibile, essendo una sostanza già presente nel nostro corpo. Questo riduce il rischio di reazioni allergiche e lo rende un’opzione sicura per la maggior parte dei pazienti.
Ringiovanimento del viso e ridefinizione dell’anatomia con l’acido ialuronico
Con il passare del tempo, l’anatomia del viso cambia: le guance si svuotano, la pelle si rilassa ed i contorni dell’ovale si fanno meno definiti. Un trattamento di ringiovanimento del viso con l’acido ialuronico mira a ripristinare l’armonia dei volumi, contrastando le modifiche dell’anatomia legate all’invecchiamento.
L’acido ialuronico si è rivelato molto efficace anche nel trattamento di quegli inestetismi del viso causati dalla comparsa della lassità cutanea. In base alla tipologia di inestetismo, il protocollo di trattamento con l’acido ialuronico si può personalizzare in diverse concentrazioni e formulazioni, in modo tale da rispondere il più possibile alle specifiche esigenze del paziente.
I principali risultati che è possibile ottenere con trattando il viso con un dermal filler a base di acido ialuronico sono i seguenti:
- rimodellamento delle guance: l’invecchiamento porta alla perdita di volume nelle guance, rendendo il viso più svuotato. L’acido ialuronico è in grado di restituire pienezza e tono a quest’area, donando al viso un aspetto più giovane e naturale;
- correzione delle pieghe naso-labiali: le linee che vanno dal naso alla bocca si accentuano con il tempo, dando al viso un aspetto stanco. L’acido ialuronico può attenuare queste pieghe, restituendo freschezza e armonia;
- definizione della linea mandibolare: con l’età, il contorno mandibolare diventa meno definito, contribuendo a dare al viso un aspetto più stanco e “cadente”. L’acido ialuronico può migliorare la definizione di questa area, creando un effetto lifting, senza bisogno di interventi chirurgici.
- rimpolpamento delle labbra: Anche le labbra tendono a perdere volume con l’età. L’acido ialuronico è un’opzione sicura ed efficace per restituire pienezza e idratazione, mantenendo un risultato naturale ed in armonia con il volto nel suo complesso.
L’acido ialuronico è quindi uno strumento molto efficace in medicina estetica per combattere la lassità cutanea e ripristinare i volumi perduti. Grazie alla sua azione idratante e stimolante, è in grado di migliorare la qualità della pelle e ridefinire l’anatomia del viso.
Come funziona BELOTERO® Intense, il trattamento a base di acido ialuronico con effetto liftante
BELOTERO® Intense è un filler dermico a base di acido ialuronico in grado di garantire un’ottima proiezione tissutale. È caratterizzato da un elevato livello di elasticità che corrisponde ad un buon effetto lifting e di sostegno finale. Risulta, pertanto, particolarmente adatto alla correzione e al supporto delle rughe labio-mentali (rughe della marionetta): questa zona anatomica deve essere trattata, infatti, con molta cautela, utilizzando filler specifici in piccole quantità, al fine di evitare accumuli che potrebbero appesantire anziché liftare l’area.
BELOTERO® Intense va iniettato nel derma medio-profondo e, la sua elevata coesività, lo rende adatto anche ad una correzione ottimale delle rughe naso-labiali di grado severo, attenuando accuratamente la depressione anatomica dell’apertura piriforme con un effetto di sostegno e di lifting immediato. Inoltre, la sua elasticità consente di rispettare la naturalezza di un’area sottoposta ad un dinamismo continuo: infatti, è importante valutare sempre l’efficacia delle correzioni sia in fase statica che dinamica ed in questo BELOTERO® Intense risponde sempre alle nostre aspettative.
Le sue indicazioni, non di meno, sono rivolte anche alla volumizzazione delle labbra e la presenza della lidocaina rende la procedura iniettiva confortevole. Il risultato finale è dato da labbra che acquistano volume e sostegno pur mantenendo la loro morbidezza.