BELOTERO® Revive: un valido alleato per prevenire la comparsa delle rughe e dei segni del tempo

Prevenire rughe e segni del tempo

Rughe e lassità cutanea sono i segni inequivocabili del tempo che passa, ma la cura della pelle e i trattamenti giusti possono aiutare a prevenire o ritardarne la comparsa.

Quando parliamo di invecchiamento della pelle pensiamo subito alle rughe. Non è sbagliato: le rughe sono i primi segni dell’invecchiamento perché iniziano a comparire già a partire dai 30 anni. Con il tempo si accentuano, o aumentano. Ma le prime rughette d’espressione compaiono relativamente “presto”, quindi anche su pelli giovani.

Il cedimento dei tessuti e l’aumento della lassità cutanea sono invece espressioni più caratteristiche delle pelli mature. In questo caso, la progressiva perdita di collagene ed acido ialuronico causano fenomeni come il cedimento o lo “svuotamento” della pelle, che appare progressivamente meno tonica e compatta.

Il collagene è la proteina principale della “struttura di sostegno” della pelle, per cui è importante per il mantenimento della compattezza e dell’elasticità della stessa. Proprio alla perdita graduale di elasticità è legata anche la comparsa delle prime rughe di espressione.
Come dice la parola stessa, le rughe d’espressione si originano dal movimento dei muscoli mimici del volto. Ci arrabbiamo e corrughiamo la fronte, ridiamo strizzando gli occhi e muovendo gli angoli della bocca, o ancora arricciamo il naso per qualcosa che è andato storto. Si formano delle rughe, cosiddette “rughe d’espressione” appunto, che poi scompaiono quando rilassiamo il volto.
Con la graduale e progressiva perdita di elasticità della pelle, quello che accade è che il volto inizi ad impiegare un po’ di più per rilassarsi del tutto, e a volte nemmeno ci riesce. Le rughette di espressione si “fissano” come piccoli solchi, che con il tempo tenderanno ad aumentare. Questo tipo di rughe sono quindi un problema sia delle pelli più giovani, che di quelle più adulte.

Nelle pelli più giovani un corretto skin care quotidiano e trattamenti mirati possono aiutare a prevenire i segni dell’invecchiamento e correggere le prime rughette d’espressione; gli stessi accorgimenti in pelli più adulte possono invece attenuare le rughe esistenti, in particolare quelle legate al foto-aging.

Prevenire e attenuare le rughe: il corretto skin care quotidiano

Un errore nel quale si incappa spesso parlando di rughe e di cura della pelle è quello di rivolgersi ad un pubblico prettamente femminile, quando in realtà anche per gli uomini la cura della pelle è importante. Pensiamo anche solo ai danni causati dal foto-aging, che sono assolutamente gli stessi sia nell’uomo che nella donna. Anzi, nella donna sono relativamente minori, perché tendenzialmente cura e protegge di più la propria pelle.

Semplificando al massimo, i passi per un corretto skin care quotidiano sono tre:
Detersione
Idratazione
Protezione

La pelle va infatti prima detersa con un prodotto adatto al proprio tipo di pelle, poi sciacquata bene, meglio se con acqua fredda perché migliora la circolazione e la tonicità del tessuti. Quando la pelle è particolarmente spenta, dopo la detersione si può fare uno scrub: realizzabile anche con prodotti casalinghi come zucchero e miele, lo scrub elimina le cellule morte e stimola il rinnovamento della pelle.

Il secondo step è l’applicazione di una crema idratante. Detersione ed idratazione sono i due step che si fanno in genere la sera, con calma, alla fine della giornata. Il momento che utilizziamo per coccolarci un po’.
Durante il giorno, invece, specialmente all’aria aperta, la pelle va protetta. Anche d’inverno i raggi solari penetrano nella cute, per cui è importante applicare una crema giorno con un fattore protettivo adeguato al proprio fototipo.

Questi semplici passi per lo skin care quotidiano sono importanti per tutti i tipi di pelle, sia maschili che femminili. Un errore che spesso fanno le ragazze più giovani è quello di andare a letto truccate, quando invece la detersione è un passo fondamentale per la cura della pelle e per prevenire la comparsa delle rughe.

BELOTERO® Revive: un alleato nella lotta alla comparsa delle rughe e dei segni del tempo

Abbiamo parlato di collagene, proteina principale della “struttura di sostegno” della pelle e responsabile del mantenimento della compattezza e dell’elasticità della stessa. Non abbiamo ancora nominato però un’altra molecola ugualmente importante: l’acido ialuronico.

L’acido ialuronico è una sostanza, naturalmente presente nel nostro organismo, in grado di legare una grande quantità di molecole di acqua. Oltre a contribuire al mantenimento dell’idratazione della pelle, stimola anche la produzione di collagene.

BELOTERO® Revive è un trattamento che ha come formulazione una combinazione di acido ialuronico e glicerolo. Se da un lato l’acido ialuronico migliora la qualità e texture della pelle, dall’altro il glicerolo agisce ottimizzando e prolungando tale effetto, perché favorisce l’assorbimento dell’acqua a partire dagli strati più profondi (derma) verso quelli più superficiali (epidermide) e garantendo una ottimale idratazione.

BELOTERO® Revive è un trattamento pensato per valorizzare la bellezza naturale del viso. È adatto a tutti i fototipi di pelle, e indicato per uomini e donne dai 25 ai 50 anni: nelle pelli giovani aiuta a prevenire l’invecchiamento cutaneo e corregge le prime sottili rughe di espressione, mentre nelle pelli mature migliora i danni derivanti dal foto-aging e può contribuire al mantenimento dell’effetto di altri trattamenti.

Cerca il Centro Medico Belotero più vicino a te per valutare il trattamento con lo specialista.