Pierluigi Gigliofiorito
  Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica

,

Filler labbra: le nuove tendenze

Filler labbra

Dott. Pierluigi Gigliofiorito

I filler labbra sono da sempre tra i trattamenti più richiesti in medicina estetica. Ma cosa è cambiato negli anni? Scopriamo quali sono le nuove tendenze.

Che cos’è il filler labbra

I filler labbra vengono eseguiti in medicina estetica per aumentare il volume del vermiglio e meglio definirne i contorni, in particolare a livello dell’arco di Cupido (quel punto dell’emilabbro superiore che dà alle labbra la forma di cuoricino!). Da sempre è il trattamento più richiesto dalle donne di tutte le età: dalle ragazze più giovani, per le quali spesso il filler labbra è il primo approccio con il medico estetico, alle donne più adulte.

I filler labbra possono essere eseguiti per diversi motivi, che possono essere il semplice desiderio di un aumento di volume perché le proprie labbra sono troppo sottili, oppure la correzione di un difetto, quale può essere un’asimmetria evidente tra le due emilabbra. Non che le labbra sottili non siano belle e necessitano per forza di correzione, ma le labbra carnose rendono la donna più sensuale, quindi spesso se si hanno labbra troppo sottili si desidera aumentarne il volume.

Come per tutti i trattamenti di medicina estetica, è bene sempre ascoltare il parere di un medico estetico esperto e qualificato. Diciamo a lui qual è il risultato che vorremmo ottenere, e lui ci risponderà sia se è possibile farlo e sia se labbra più carnose risulteranno in armonia con il resto del nostro volto. Potremmo allora magari optare per un aumento di volume minore rispetto a quello che avevamo pensato, proprio perché così le nostre labbra saranno perfettamente in armonia con il nostro viso. Le sentiremo così sicuramente più “nostre”, e anche più in linea con le nuove tendenze.

Partiamo dicendo che labbra piene e ben definite sono da sempre un simbolo di bellezza e femminilità. Per questo motivo, i filler labbra hanno guadagnato negli anni sempre più popolarità come trattamento estetico per migliorare la forma, il volume e l’aspetto delle labbra. Le ultime tendenze però puntano soprattutto alla naturalezza del risultato: un effetto simile a quello che si può ottenere con matita e rossetto.

Attualmente quello che si mira ad ottenere è un aumento di volume e una ridefinizione del contouring molto naturale, un effetto che sicuramente si nota, ma che allo stesso tempo ci fa restare con il dubbio sul fatto che il ritocchino del medico estetico ci sia effettivamente o meno.

La nuova tendenza è quindi in linea generale la naturalezza, sia nelle formulazioni dei filler labbra e sia nei risultati. La sostanza più utilizzata è infatti l’acido ialuronico, una molecola naturalmente prodotta dal nostro organismo, la quale ha la capacità di legarsi a moltissime molecole di acqua aumentando così il volume ed il turgore delle labbra.

Ma andiamo a scoprire più da vicino quali sono tutte le nuove tendenze nel campo della medicina estetica per i filler labbra.

Filler labbra a base di acido ialuronico

Una delle formulazioni in grado di fornire un risultato naturale ed armonioso, quasi paragonabile all’effetto di matita e rossetto, è quella a base di acido ialuronico.

L’acido ialuronico è una sostanza che è presente anche naturalmente all’interno del nostro organismo. La sua struttura chimica permette di legare moltissime molecole di acqua, aumentando l’idratazione del tessuto. Questo si traduce nello stesso tempo in un aumento dei volumi: questo è uno dei principali motivi per i quali l’acido ialuronico si è rivelato una delle sostanze più efficaci e più versatili per i filler labbra. 

Per ottenere un effetto naturale è molto importante che il filler sia anche modellabile, e che riesca ad adattarsi molto bene all’anatomia della zona (in questo caso le labbra) nella quale viene iniettato, e l’acido ialuronico risponde perfettamente anche a questo requisito.

Le tendenze attuali del filler labbra

Possiamo riassumere le tendenze attuali dei filler labbra sei 4 punti seguenti:

  1. Effetto naturale

Una delle tendenze più rilevanti nel mondo del filler labbra è l’accento sull’aspetto naturale. Le persone cercano sempre più un risultato che dia alle labbra un aspetto morbido e voluminoso, ma senza risultare eccessivamente gonfie o innaturali. I medici estetici esperti sono in grado di utilizzare tecniche avanzate per creare un effetto di riempimento sottile e armonioso, che rispecchia le caratteristiche uniche di ogni individuo.

  1. Contouring labiale

Il contouring labiale è una tecnica che mira a migliorare la forma e il profilo delle labbra. Oltre a riempire le zone che necessitano di volumizzazione, il filler viene utilizzato strategicamente per definire il bordo delle labbra, creando un contorno più definito e simmetrico. Questo approccio consente di creare un sorriso più bilanciato e armonioso.

  1. Personalizzazione delle labbra

Ogni individuo ha caratteristiche labiali uniche e desideri personali diversi. La tendenza attuale è quella di adattare il trattamento con il filler labbra alle esigenze specifiche di ciascun paziente. I medici estetici lavorano in stretta collaborazione con i loro pazienti per comprendere i loro obiettivi estetici e creare un piano personalizzato che soddisfi le loro aspettative. Che si tratti di un leggero aumento del volume o di una correzione mirata, l’obiettivo è sempre quello di ottenere un risultato su misura.

  1. Approccio combinato

Un’altra tendenza emergente è l’approccio combinato nell’utilizzo del filler labbra. Molte persone combinano il filler labbra con altri trattamenti estetici come il botox per ridurre le rughe del contorno labiale o il trattamento delle linee del sorriso. Questa sinergia di trattamenti consente di ottenere risultati più completi e armoniosi, migliorando l’aspetto generale del sorriso.

Le nuove tendenze nel campo del filler labbra puntano quindi all’effetto naturale, alla personalizzazione, al contouring e all’approccio combinato. L’obiettivo principale è quello di ottenere come risultato delle labbra belle, ben definite e armoniose, e che si adattino alle caratteristiche peculiari del volto di ogni individuo.

Sul filler labbra, negli ultimi anni, c’è un’attenzione davvero importante, sia da parte delle pazienti – che ricercano un ideale di bellezza autentica – sia da parte dei medici, che cercano di apportare innovazione attraverso tecniche avanzate. Il risultato del filler labbra è la combinazione di tecniche innovative e uso di acido ialuronico di qualità, che permette di ottenere risultati naturali.

 

Contatta il Dott. Pierluigi Gigliofiorito